domenica 30 gennaio 2011

Partita con Banca della marca

Venerdì sera abbiamo giocato con Banca della Marca e la partita è finita con un pareggio per 3 a 3.
Partita maschia ricca di continui capovolgimenti di fronte e di emozioni.
Il Real 2004 ha giocato con il cuore con la testa e con i nervi a posto. La partita e le situazioni non hanno fatto perdere la testa ai nostri, i quali si sono controllati fino al fischio finale. E dopo? E dopo c’è stato un po’ di parapiglia causato dai nervi saltati un po’ a tutti per le più disparate ragioni: chi ha preso il calcio, chi si è sentito defraudato dall’arbitro, chi pensava di far gol e invece ha preso il palo, chi pensa di essere un giocatore e invece è solo uno che tira calci ad un pallone e chi e chi e chi.
E chi viene insultato perché fa il proprio lavoro di Mister, e invece di cazziare in pubblico i propri giocatori, cosa mai vista in nessun campo di gioco e questo va sottolineato, e lo fa nello spogliatoio.
E chi dalla tribuna vede gente adulta che protesta continuamente per ogni cosa e che innervosisce tutti con atteggiamenti da prima donna intoccabile neanche con un fiore.
Abbiamo assistito a proteste inutili, ad azioni di anti sportività palese, degne di quel gioco sporco che tutti si auspicano di non fare o subire.
Prendere e dare calci fa parte del gioco, rompere continuamente e esasperare gli animi invece fa sempre parte di un piano subdolo e permettetemi la parole sporco.
Queste sembrano parole dure e faziose, le scrive il cronista del Real 2004, ma se avevate orecchie e occhi vi sarete accorti anche voi di strani episodi: cominciamo? Si cominciamo!!!
Primi scambi, primi falli, e marea di proteste del Portiere avversario che viene ammonito. E dopo il giallo ancora proteste e ….. Fin qui niente da dire se non che la loro punta si rivolge alla panchina e chiede di farlo smettere e di spiegargli perché si faccia ammonire sistematicamente.
Il loro stopper, uomo di prestanza fisica che del gioco fisico fa tesoro e lo usa sistematicamente. Sfortuna vuole che Ale la nostra punta non sia un puffo e quindi a fisico risponde con fisico. Ritorniamo all’azione in cui tenta un anticipo su Ale a metà campo, Ale lo sente e si defila sulla sua destra. E lui a causa dell’impeto dell’azione finisce a terra e comincia la protesta. Da colloquio tra il nostro Mister e il loro si evince che è caduto da solo.
Terzo ma non ultimo e sopratutto non il sole il loro portiere su azione in mischia finisce a terra con un urlo degno della balena Bianca infilzata dalla fiocina del Capitano Achab. Aciderbole si è fatto male (pensiamo in un secondo) e l’urlo non riesce ad arrivare alle nostre orecchie che è già in piedi a protestare con l’arbitro, con gli avversari e con gli organizzatori. Per l’arbitro che glielo dice non è successo nulla e anche per noi da dietro la porta si è vista benissimo la simulazione.
Ora ci chiediamo se la sportività di cui siamo stati accusati non avere, dobbiamo impararla da personaggi del genere.
Voglio ricordare al pubblico e ai nostri lettori tre episodi: il primo nella partita del girone di ritorno sempre con loro dove il nostro Mister convinto che avessimo segnato in maniera molto poco pulita aveva ordinato ai suoi giocatori si farsi segnare per appianare il fatto.
Vogliamo ricordare che un loro giocatore sempre l’anno scorso si è permesso di alzare le mani e di colpire al volto un nostro giocatore. Anche questa azione pregna di sportività.
Terzo vorremmo sottolineare quanto abbiamo visto alla fine di Fontanelle C5 e Banca della Marca alla fine della partita di andata. Un giocatore del Fontanelle dopo una partita tirata in tutti i sensi sbeffeggia il portiere avversario, che dall’alto dei suoi anni di uomo pensiamo sposato e con figli, viene tenuto a forza perché voleva andare a vie di fatto con un ragazzino che potrebbe essere suo figlio. Anche quest’azione riteniamo degna di grande fair play.
Adesso torniamo a bomba e ci chiediamo: dova va a finire tutto il nostro lavoro di anni nel cercare di convincere e inculcare nella testa di questi giovani che nello sport si danno e si prendono e si sta zitti e al fischio dell’arbitro tutto finisce la? Il lavoro di noi accompagnatori e del Mister e del Presidente viene vanificato se gli adulti vanificano in fatti e parole e azioni i principi sportivi che ci sforziamo di inculcare.
Negli anni abbiamo fatto notevoli passi in avanti, ma c’è ancora molto lavoro da fare, anche da parte degli organizzatori nel fare un po’ di pulizia morale invitando gli arbitri a fischiare di più, cosa vi frega se poi si tirano 100 tiri liberi. La volta dopo saranno 50 e così via fino alla normalità. Questo però deve essere fatto di comune accordo tra tutti gli arbitri, no che uno fischia e due no e tre si inventano le regolo o le interpretano come meglio credono. Nel dubbio fischiate a più non posso e forse qualcuno tirerà meno calci e all’inizio tante proteste e poi sempre meno fino a che si arrivi a giocare con il concetto prendo e do e sto zitto.
Nessuno sarà mai al di sopra di ogno sopsetto: volete sapere se giocatori del Real hanno fatto azioni dubbie. La risposta è si, come sempre succede, ma mi sembra che negli episodi chiave sono stati dei "signori", conoscendoli, e voglio ricordare che sono ragazzini giovani e dovrebbero imparare dagli Adulti e non essere di esempio.
Speriamo di scrivere più di sport e meno di immondizia sportiva. Calci si ma in un calcio pulito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella sintesi ma volevo chiederle :
se un giocatore ti sbeffeggia alla fine di una partita, quando hai ancora l'adrenalina a mille, e questo giocatore è visibilmente vent'anni più giovane di te non crede che sia comprensibile che questa persona perda un po' le staffe?

Palmares

  • Campionato C.Sain Citta di Treviso 2010/11 (1° Classificato)
  • Campionato CSI 2010/2011 (2° Classificato)
  • 8° Torneo Gardigiano (1° Classificato)
  • Torneo Della Porchetta 2010 (3° Classificato)
  • Campionato CSI 2009/2010 (1° Classificato Parimerito)
  • 7° Torneo Gardigiano 2009 (1° Classificato)
  • Torneo CSi 2008/2009 (14° Classificato)
  • Torneo Estivo San Lazzaro 08 (4° Classificato)
  • Torneo Serie A Opes Treviso 2007/2008 3' classificato
  • Torneo Estivo di Morgano 2007
  • Torneo Opes Treviso 2006/2007
  • Torneo Play Village Jesolo 2006
  • Torneo Opes Treviso 2005/2006
  • Torneo opes Treviso 2004/2005