giovedì 23 dicembre 2010

Ultima dell'anno da Zambon

Ed eccoci arrivati all’ultima giornata dell’anno per il Real 2004. Si è giocata ieri sera Real 2004 – Agip San Lazzaro. Partita alla vigilia abbordabile viste le posizioni in classifica. La curva già pregustava una passeggiata e aveva preparato una torcida super calorosa.

Ma come si sa, in questo periodo, l’imponderabile e l’impensabile è alle porte.
Cominciamo con: Fabio El Muro Influenzato, Manuel indisponibile, Fabio C. (portiere) indisponibile, Alfonso (portiere) indisponibile, Filippo (portiere) indisponibile, Doni (che di solito si sacrifica come portiere) indisponibile.
Frenetiche telefonate tra dirigenti Real 2004 per capire cosa fare. Si arriva a chiedere il rinvio del match per cause di forza maggiore. La federazione cerca di mediare con gli avversari che a causa di notevoli impegni non accettano lo stop.
Mister Zeggio e Presidente Chioin sono alle strette: bisogna decidere se presentarsi e giocare con il cuore o dare forfait. Si decide di giocare e di buttare “La stampella oltre l’ostacolo” (Enrico Toti insegna). Formazione segreta. Non trapela niente. Anche lo speaker tentenna molto negli annunci.
Ecco che entra la nostra squadra: Gigio, con la fascia da capitano, Ricky, El Trio Meravigliao (El Ceo, Ale e Andrea), il Presidente, e non c’è il Mister e manca ancora il portiere. Vorrà farci una sorpresa, si mormora in curva! Ecco, arrivano, il Mister non c’è, ma si che c’è, indossa la divisa da portiere, scenderà lui in campo a difendere la porta dagli avversari. Che Mister, che carattere, che uomo! Cori dalla curva!!!!!
La partita comincia. Mister in porta, Gigio dietro e El Trio Meravigliao. Tic tac toc e Gigio lascia scappare il loro n. 10 che coglie il palo opposto per l’1 a 0.
Niente paura. La squadra c’è e in fatti pareggia El Ceo, raddoppia Andrea, segna Ale e tiro all’incrocio dei pali di Ricky tornato al gol con un gol meraviglioso. E in mezzo a tutti questi gol che chiudono il primo tempo per 4 a 1, ci sono una serie di parate del Mister che salva il risultato. C’è un recupero di Ale sul n. 10 che già pregustava il secondo gol che appartiene a un gioco di magia degno del meraviglioso Henry Potter.
Intervallo. Ricominciamo a giocare e la partita scivola via. Segnano il quinto sempre con El Ceo, che si sacrifica anche come ultimo uomo. Segnano loro su fagiolata. Il Mister para anche l’impossibile. Contrasto Ricky Adriano il brasiliano. Quest’ultimo sgomita e colpisce Ricky alla bocca. Sangue. Ricky lo fronteggia. Mischia. Il tutto si risolve con giallo a Ricky e Rosso per Adriano il Brasialano. Avanti ancora parate del Mister. Mani, piedi, petto e anche un po’ di c…..o.


E’ sempre più stanco. Il peso, gli anni e lo scarso allenamento si fanno sentire. Segniamo il sesto con El Ceo. Sbagliamo su corner, e fanno il terzo. Manca poco. Sprechiamo un po’. Punizione per l’Agip. Il Mister para e devia fuori area un missile che finisce sui piedi di un avversario che insacca. Peccato. Ma non c’è più tempo per l’Agip. Finisce tra gli applausi.
Il Real 2004 vince con grande merito del gioco di squadra, che si fa in quattro per proteggere il Loro Mister portiere, che esce soddisfatto per la sua prestazione personale, per il risultato ma soprattutto per la squadra, sempre più squadra.
Grazie anche al pareggio tra Fontanelle e Sikaka per 3 a 3 siamo secondi con un punto sulla terza. Dai forza ragazzi Autotre non è un miraggio.




Per la cronaca

Il Miglior portiere di tutti i tempi

1. Lev Yashin: la pantera nera, il leone di Mosca, l'uomo saracinesca. Quanti soprannomi per l'unico portiere nella storia ad aver vinto il pallone d'oro. Senza dubbio alcuno è lui il portiere del "secolo".
2. Dino Zoff: primo italiano in classifica che occupa la 49° posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX.
3. Peter Shilton: l'uomo dei record - 1.005 gare di Lega, 125 con la Nazionale inglese, almeno 100 presenze di Lega in cinque degli otto club in cui ha militato. Ha partecipato a tre Campionati del mondo (competizione in cui, curiosamente, esordì a 33 anni nel 1982) e vanta un record di 10 incontri di fase finale (su 17 disputati) con la porta inviolata.
4. Gianluigi Buffon a pari merito con Peter Schmeichel : il primo può ancora scrivere pagine importanti, il secondo resterà uno dei più grandi di sempre.
5. Oliver Kahn: autore di uno splendido gol rinviando con i piedi dalla propria area piccola nella porta opposta.
6. José Luis Chilavert: abile fra le altre cose a calciare i rigori e le punizioni.
7. Walter Zenga: eletto per tre volte consecutive "Miglior portiere dell'anno" dall'IFFHS, dal 1989 al 1991, nel 1990 ricevette anche il premio di "Portiere dell'anno" dall'UEFA.
8. Stefano Zeggio: uno dei più forti portieri italiani di tutti i tempi.
9. Iker Casillas: è considerato uno dei più forti al momento, ed è il secondo portiere di sempre per presenze in Nazionale spagnola, dietro solo ad Andoni Zubizarreta.
10. Edwin van der Sar: famoso anche per essere un eccezionale para-rigori, non avendo fra l'altro subito goal dal dischetto per 1 anno e 5 mesi (dal 26 Dicembre 2006 al 26 Aprile 2008).

Nessun commento:

Palmares

  • Campionato C.Sain Citta di Treviso 2010/11 (1° Classificato)
  • Campionato CSI 2010/2011 (2° Classificato)
  • 8° Torneo Gardigiano (1° Classificato)
  • Torneo Della Porchetta 2010 (3° Classificato)
  • Campionato CSI 2009/2010 (1° Classificato Parimerito)
  • 7° Torneo Gardigiano 2009 (1° Classificato)
  • Torneo CSi 2008/2009 (14° Classificato)
  • Torneo Estivo San Lazzaro 08 (4° Classificato)
  • Torneo Serie A Opes Treviso 2007/2008 3' classificato
  • Torneo Estivo di Morgano 2007
  • Torneo Opes Treviso 2006/2007
  • Torneo Play Village Jesolo 2006
  • Torneo Opes Treviso 2005/2006
  • Torneo opes Treviso 2004/2005